Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Come cambiare DNS

Hai mai sentito parlare di server DNS? No? Strano, eppure li usi tutti i giorni! I server DNS non sono altro che quei “traduttori” che ti permettono di collegarti ai siti Internet digitando degli indirizzi testuali semplici (es. google.com) anziché dei lunghissimi indirizzi numerici (es. 74.125.224.72) che poi sarebbero le reali coordinate dei siti Internet. Questo significa che utilizzare dei server DNS rapidi rende più veloce la connessione ai siti Internet rispetto a quando si usano dei server DNS lenti. In virtù di ciò, chiedersi come fare per cambiare DNS appare più che lecito.

Ma dov’è che vanno cambiati questi server DNS? A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze ed in base a quelli che sono i dispositivi in tuo possesso puoi cambiare DNS agendo dal modem, dal computer o da device mobile. Il risultato finale è praticamente lo stesso in tutti i casi, scegliere su quale dispositivo intervenire spetta dunque a te.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso voglio inoltre che tu sappia che sulla piazza vi sono svariati server DNS che possono risultare più o meno idonei e performanti in base a diversi fattori. Io ti suggerisco di utilizzare i server DNS di Google, il nuovo DNS Cloudflare oppure quelli di OpenDNS.

Google DNS

 

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

 

OpenDNS

 

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

I server DNS di Google sono noti ed ampiamente apprezzati specie per la loro velocità e per il fatto che, essendo internazionali, consentono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani. Anche quelli di OpenDNS sono abbastanza veloci, consentono anch’essi l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vengono sfruttati più che altro per la loro funzione di parental control mediante la quale è possibile inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti: social network, siti per soli adulti, siti dedicati ai giochi, servizi di Web Mail e molto altro ancora.

Cambiare DNS sul computer

 

Se sul tuo computer stai utilizzando Windows e ti interessa capire come fare per cambiare DNS le prime operazioni che devi compiere sono quella di pigiare sul pulsante Start, quella di digitare nel campo di ricerca che ti viene mostrato centro connessione di rete e condivisione e quella di fare clic sul primo risultato visualizzato.

 

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata pigia sul nome della connessione in uso (ed. Connessione a rete wireless), clicca sul pulsante Proprietà e poi fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti al centro dell’ennesima finestra che si apre.

Apponi poi un segno di spunta sulla casella collocata acanto alla voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS, digita l’indirizzo dei server DNS da utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo e conferma le modifiche premendo OK in modo tale da utilizzare dei server DNS diversi da quelli assegnati direttamente dal tuo gestore di telefonia tramite il modem.

by ol Alextec.info