Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Come ridurre le dimensioni di un video (You Tube)

Se possiedi un PC con su installato Windows e vuoi ridurre le dimensioni/aumentre il caricameto su YouTube  di un video in maniera facile e veloce, non ci sono dubbi: devi installare Freemake Video Converter.

Più nello specifico, oltre alla conversione da un formato video ad un altro, il programma consente di convertire online video provenienti da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion ed altri servizi, scaricare l’intero video nei formati MP4, AVI, MKV, DVD o estrarre soltanto l’audio o la musica MP3 da YouTube e siti simili.

Per scaricare questo programma sul tuo computer, clicca qui per collegarti al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica collocato in alto.

 

 

Per chi ama l’alta definizione infatti, Freemake Video Converter converte filmati 4K, Full HD 1080p, HD 720p, video dai videocamere, action cam, YouTube e Blu-ray senza perdita di qualità. Il programma crea anche file ISO, masterizza DVD e converte file M2TS da Blu-ray.

 

 

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione FreemakeVideoConverter.exe e fai clic prima su e poi su OK. Togli dunque il segno di spunta dalla voce che riguarda l’invio di statistiche d’uso a Freemake e fai clic su Avanti. Metti ora la spunta su Installazione personalizzata, deseleziona l’opzione relativa ad AVG Tune-Up (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi) e premi su Avanti.  Ripeti la stessa operazione nella schermata successiva (al posto di AVG Tune-Up ti verrà proposto un altro programma e concludi il setup cliccando su Avanti per due volte consecutive.

 

Ad installazione completata, avvia Freemake Video Converter e pigia sul bottone +Video per selezionare il video (o i video) da “alleggerire”. Ora hai due strade a disposizione.

 

  • Se devi creare dei video ottimizzati per smartphone e tablet, quindi hai bisogno di ridurre la risoluzione dei filmati, seleziona uno dei profili predefiniti inclusi nel software e avvia la conversione del file semplicemente pigiando sul bottone Converti. I profili predefiniti sono quelli elencati nella parte bassa della finestra, ce ne sono di dedicati ai terminali Android, ai dispositivi Apple e ad altri device prodotti da varie aziende.
  • Se vuoi esportare i video in un formato specifico e vuoi ottenere un file di output che abbia un peso in MB o una risoluzione ben precisa, seleziona uno dei formati di video elencati nella parte bassa della finestra (es. in AVI o in MP4), seleziona una delle risoluzioni elencate nel menu a tendina Profili (puoi anche impostarne una personalizzata scegliendo l’ultima opzione disponibile nel menu) e clicca sulla voce relativa al peso del video collocata in basso a destra per impostare delle dimensioni massime che il filmato di output deve raggiungere.

Per cambiare la cartella di destinazione dei video convertiti, clicca sul bottone […] situato accanto accanto al percorso impostato come predefinito (che dovrebbe essere la cartella Video di Windows).

 

 

 

UX Designer

Alex B

‘‘

by ol Alextec.info