Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Disattivare verifica firma digitale driver Windows 10

La firma digitale è una protezione che ci consente di verificare l’autenticità dei driver e ci assicura che gli stessi non siano stati modificati o compromessi.

Nei sistemi operativi a 64 bit non è consentito installare driver che non presentano tale firma, infatti Windows ne blocca l’installazione.

Windows effettua questo controllo per tutelare l’hardware dei nostri computer ed evitare malfunzionamenti dovuti ad installazioni di driver sconosciuti, effettuate con “troppa leggerezza”. Nonostante tutto però, a volte, capita di dover installare driver “abbastanza sicuri”, che non presentano tale firma, ma che servono necessariamente per effettuare particolari operazioni a cui siamo interessati.

 

Windows 10 64 bit (ma anche le versioni precedenti), prevede di disattivare temporaneamente il controllo della firma digitale, così da poter installare i nostri driver.

IMPORTANTE: installate solo driver che ritenete validi e che hanno provenienza certa, documentatevi bene e non fidatevi di tutto quello che trovate sul web!

 

Disattivare controllo firma digitale su Windows 10 64 bit

 

  • Dal logo Windows (in basso a sinistra), clicchiamo su Arresta  e scegliamo Riavvia Sistema tenendo premuto il tasto Shift (Maiusc);
  • Dalla schermata successiva, selezionare: Risoluzione dei ProblemiOpzioni Avanzate Impostazioni di Avvio;
  • Cliccare su Riavvia per accedere ad una schermata successiva che ci permetterà di modificare le opzioni di Windows, tra le quali sarà presente quella a noi interessata;
  • Ci troveremo davanti la schermata Impostazioni di avvio. Premiamo F7 per selezionare Disabilita imposizione firma driver.

Il pc verrà ulteriormente riavviato, quindi possiamo procedere con l’installazione dei driver.

Questa impostazione rimarrà attiva fino al successivo riavvio del computer, ma i driver da noi installati rimarranno comunque validi ed utilizzabili.

 

 

|> Un saluto dal Alex e vi invitiamo a seguirci per tenervi aggiornati sulle novità firmate Microsoft.

 

Fonti di questo articolo:

Leggi l'articolo originale su Geekslab: https://www.geekslab.it/come-disattivare-verifica-firma-digitale-driver-windows-10/

by ol Alextec.info