Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Evitare l’installazione di toolbar e componenti aggiuntivi indesiderati

Molti di noi saranno caduti nella trappola dei cosiddetti software sponsor e dalle tante toolbar che s’insinuano nel browser rallentando la navigazione.

 

Questi spesso si installano quando scarichiamo un programma da internet, e al posto di banner pubblicitari ci fanno scaricare ulteriori programmi “non desiderati” o “parassiti”,che sono paragonabili a virus per la difficoltà poi di rimozione. Si va dalle semplici toolbar ed estensioni che invadono i browser più diffusi agli strumenti per la pulizia del registro di sistema che falsificano i risultati pavesando decine di errori. In ogni caso, le attività di questi parassiti vanno a rallentare notevolmente l’avvio del PC e la navigazione nel browser, e il problema diventa serio quando lo scopo dello sponsor è di mostrare banner pubblicitari fastidiosissimi, raccogliere dati sugli utenti o indurli all'acquisto di software che dovrebbero risolvere inesistenti problemi di Windows

 

 

Non per questo dobbiamo rinunciare ai software gratuiti. Basta soltanto fare un po’ di attenzione quando li installiamo. Anche se è vero che le tecniche si sono affinate per rendere più difficile la declinazione con pulsanti Rifiuta e caselle No praticamente invisibili, durante la routine di setup abbiamo comunque la facoltà d’impedire l’installazione di software sponsor così come la modifica della pagina di apertura del browser o del motore di ricerca predefinito. Quindi, invece che cliccare su OK e Avanti senza guardare ciò che ci viene propinato, è sufficiente controllare le opzioni, scegliere sempre la procedura di installazione personalizzata e rimuovere le spunte da ogni elemento che non ha nulla a che fare con il software che vogliamo installare. Se proprio vogliamo essere sicuri ed evitare rischi, una grossa mano può darcela il tool Unchecky.

 

 

Si tratta di uno strumento che monitora la procedura d’installazione deselezionando automaticamente le opzioni non necessarie e avvisandoci nel caso in cui il setup tenti d’intrufolare nel PC programmi sponsor indesiderati. Il tool lavora in background ottimizzando automaticamente le procedure di setup in modo che sul PC sia installato solo l’essenziale per il funzionamento dei programmi gratuiti. Ovviamente la nostra supervisione è comunque indispensabile, ma con Unchecky certamente sarà molto più facile.

 

|>Unchecky | Download

 

UX Designer

Alex B

‘‘

by ol Alextec.info