Mi occupo di formattazioni, software, Pulizia PC, ottimizzazioni ecc.. .

Alextec.info

Come verificare se windows è attivo definitivamente

Come ottenere chiave

Se nella maggior parte dei casi durante l'aggiornamento tutto è andato bene, alcuni utenti, in modo particolare quelli che hanno fatto l'installazione pulita di Windows 10 si sono ritrovati con il sistema operativo installato ma non attivato.

Dato che Windows se non è attivato con regolare product key smette di funzionare dopo 30 giorni, è bene verificare prima di questo termine l'attivazione della propria copia di Windows 10 in maniera tale da poter avere tempo a sufficienza per intervenire e rimediare. Dunque a seguire andiamo a vedere tre metodi per sapere se Windows 10 è attivo.

 

 

Nella tastiera premere la scorciatoia dei due tasti Windows+I per aprire la finestra iniziale delle impostazioni di Windows 10 (in alternativa cliccare Start > Impostazioni oppure Notifiche > Tutte le impostazioni); qui cliccare "Aggiornamento e sicurezza", dunque nella successiva e omonima schermata fare un clic sulla casella "Attivazione" e a destra della schermata verificare se Windows è attivato o meno (come nell'esempio sopra in figura).

 

 

Secondo metodo - Dalle informazioni di Sistema

 

 

Nella tastiera premere la scorciatoia dei due tasti Windows+Pausa|Interr (in alternativa andare in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema) per aprire la finestra delle informaizoni di base del computer.

 

Qui, come nell'esempio sopra in figura, in basso alla finestra individuare la sezione "Attivazione di Windows" e verificare se è attivato o meno.

 

Terzo metodo - Dal Prompt dei comandi

 

 

Nella tastiera premere la scorciatoia dei due tasti Windows+X per aprire l'omonimo menu e qui cliccare l'opzione "Prompt dei comandi (amministratore)" per lanciare appunto il prompt dei comandi come amministratore.

 

All'interno del prompt digitare e inviare il comando slmgr /xpr per vedere, nella piccola finestra che verrà visualizzata subito dopo, lo stato di attivazione della propria copia di Windows, come nell'esempio sopra in figura dove nel caso specifico è riportato "Il computer è attivato definitivamente".

 

Qualora la propria copia di Windows 10 risulti non essere attivata, si può tentare immettendo nuovamente il product key (per vedere il product key usare usando questo programma) in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione e vedere se viene accettato e attivato. In caso contrario, sicuri di avere una copia non pirata del sistema operativo, contattare la Microsoft da questa pagina dedicata per chiedere il supporto adeguato.

 

 

 

|> Verificare versione windwos attivo definitivamente  | slmgr /xpr

anche

|> Verificare versione windwos attivo definitivamente  | slmgr.vbs -xpr

METODO  – ESTRAZIONE PRODUCT KEY E INSTALLAZIONE PULITA ( Windows 10 )

 

Il seguente metodo è valido per i Windows 10 PC/tablet con UEFI:

 

  • Digitate nel box di ricerca di Cortana cmd (o in alternativa Prompt dei comandi).
  • Digitate il seguente comando e premete Invio: wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey

Tale comando mostra il codice product key preinstallato nel PC. Annotatelo da qualche parte ed eseguite un’installazione pulita di Windows 10.

by ol Alextec.info